MEF: Revisione annuale per l’iscrizione all’albo dei gestori dell’accertamento e della riscossione dei tributi locali

MEF: Revisione annuale per l’iscrizione all’albo dei gestori dell’accertamento e della riscossione dei tributi locali

Sul sito del Dipartimento delle finanze è stata aggiornata la pagina contenente le istruzioni per l’adempimento della revisione annuale da effettuare entro il 31 marzo prossimo.

Per effettuare l’adempimento è necessario allegare la dichiarazione e la documentazione richiesta nell’apposito campo della procedura informatica del portale del federalismo fiscale.

Si rappresenta che oltre alla dichiarazione dovranno essere caricate sul portale tutte le dichiarazioni indicate e rese dai soggetti che vi sono tenuti secondo l’elenco rappresentato

  • Dichiarazioni dei soci ai sensi dell’articolo 5, comma 2 del Regolamento
  • Dichiarazioni ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento dei legali rappresentanti, degli amministratori, dei sindaci, dei dipendenti muniti di rappresentanza, dei procuratori generali o speciali e dei soci.
  • Dichiarazioni ai sensi dell’articolo 8, comma 2 del Regolamento dei legali rappresentanti e degli amministratori anche temporanei.
  • Dichiarazioni ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento dei legali rappresentanti, degli amministratori, dei sindaci, dei dipendenti muniti di rappresentanza, dei procuratori generali o speciali e dei soci.
  • Per terminare il processo, le società dovranno caricare sul portale un elenco delle gestioni in atto divise per tipologia di entrata o attività (accertamento, riscossione spontanea e/o coattiva, supporto).

Come si accede al portale del federalismo fiscale?

Per accedere su www.portalefederalismofiscale.gov.it è necessario inviare una istanza via PEC, firmata digitalmente dal legale rappresentante in formato PADES con cui si richiedono le credenziali di accesso all’indirizzo PEC albogestoritributilocali@pce.finanze.it. Le credenziali di accesso saranno poi trasmesse dal ministero a mezzo pec.


Un supporto per gli associati

Per guidare gli associati nell’adempimento degli obblighi sul portale, l’associazione ha predisposto alcuni modelli e documenti utili per completare gli adempimenti richiesti dal Dipartimento