MEF: pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto del 13 aprile 2022, n. 101 che entrerà in vigore l’11 Agosto pv

MEF: pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto del 13 aprile 2022, n. 101 che entrerà in vigore l’11 Agosto pv

Sulla gazzetta ufficiale è stato pubblicato il regolamento relativo alla definizione dei criteri di iscrizione obbligatoria in sezione separata dell’albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di accertamento e di riscossione dei tributi e delle altre entrate delle province e dei comuni, per i soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate (22G00110) (GU Serie Generale n.174 del 27-07-2022)

Il provvedimento entrerà in vigore il giorno 11/08/2022

Il regolamento sancisce all’art.6 i requisiti finanziari per la sezione separata dell’albo che qui richiamiamo per chiarezza:

  1. Per l’iscrizione nell’albo sono richieste le misure minime di
    capitale interamente versato in denaro o tramite polizza assicurativa
    o fideiussione bancaria di cui all’articolo 1, comma 807 della citata
    legge n. 160 del 2019.

  • […]
    • b-bis) 150.000 euro per lo svolgimento dellefunzioni e delle attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate locali, nei comuni con popolazione fino a 100.000 abitanti;
    • c) 500.000 euro per lo svolgimento delle funzioni e delle attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate locali, nei comuni con popolazione superiore a 100.000 e fino a 200.000 abitanti;
    • d) Un milione di euro per lo svolgimento delle funzioni e delle attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate locali, nelle province e nei comuni con popolazione superiore a 200.000 abitanti.

Di seguito la nota al riguardo inserita dal Dipartimento delle finanze del MEF sul sito ufficiale:

Si comunica che con Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, pubblicato in G.U. n. 174 del 27 luglio 2022, è stato adottato il nuovo Regolamento di attuazione dell’art. 1, comma 805, legge n. 160 del 2019, che entra in vigore l’11 agosto 2022.

Il Regolamento disciplina i criteri di iscrizione obbligatoria nell’albo dei soggetti abilitati ad effettuare le attività di accertamento e di riscossione dei tributi e delle altre entrate degli enti locali e alla sezione separata dell’albo dei soggetti abilitati a effettuare esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali, nonché il funzionamento della Commissione per la gestione dell’albo.

Conseguentemente le società che intendono iscriversi nel registro o nella sezione speciale riservata ai soggetti che svolgono esclusivamente attività di supporto, devono attenersi alle disposizioni contenute nel nuovo Regolamento.

Le iscrizioni nell’albo eseguite ai sensi del precedente Decreto 11 settembre 2000, n. 289 continuano a produrre effetti anche a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento.

I soggetti già iscritti presentano, entro 90 giorni dall’entrata in vigore del nuovo Regolamento, una dichiarazione, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445 del 2000 in cui attestano l’esistenza dei requisiti previsti dal nuovo Regolamento per l’iscrizione nell’albo.