Modificati gli atti di gara che non prevedevano l’iscrizione alla sezione separata dell’albo
Grazie all’intervento dell’Associazione, un Ente ha provveduto a modificare la documentazione di una gara celebrata tramite il portale MEPA avente ad oggetto “Servizio di supporto ed affiancamento all’ufficio tributi per le attività di gestione ordinaria, aggiornamento banca dati, gestione di sportello informativo ai contribuenti, attività di accertamento e riscossione ordinaria e coattiva delle entrate”.
In particolare nella documentazione di gara tra i “Requisiti di partecipazione” non risultava essere presente l’obbligo da parte dell’operatore economico di essere iscritto alla sezione separata dell’albo del Ministero dell’Economia e delle Finanze per il servizio di supporto all’accertamento e riscossione dei tributi locali benché tale requisito sia obbligatorio ai fini della partecipazione alla presente procedura in applicazione dell’art. 53, comma 1 , D.lgs, 15 dicembre 1997, n. 446.
L’associazione ha pertanto sollecitato la Stazione Appaltante ad eseguire una rettifica della documentazione di gara e ad inserire il pertinente requisito di partecipazione, ovvero l’iscrizione alla Sezione Seconda dell’Albo dei soggetti privati abilitati ad effettuare le attività di liquidazione e accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate delle Province e dei Comuni, di cui all’art. 53 del D.lgs. n. 446/1997, per la fascia definita in base al numero di abitanti dell’Ente.
L’amministrazione a seguito dell’invito ha quindi proceduto alla modifica degli atti di gara prevedendo il requisito. Si rammenta come sia importante che gli associati segnalino all’Associazione eventuali previsioni negli atti di gara o di affidamento in difformità dalla legge al fine di potere intervenire e tutelare il rispetto della legge e gli interessi della categoria.
Ricordiamo che l’Associazione mette a disposizione al seguente link un form per le segnalazioni